Il cuore del sistema PalmBUS è costituito da un sistema di rappresentazione della rete di trasporto pubblico estremamente efficace e completi, capace di fare da supporto per tutti i servizi.
La rappresentazione dei dati sulla rete di trasporto avviene tramite un'interfaccia interattiva 3D, capace di visualizzare dati sulla struttura della rete di trasporto in maniera completa (l'esatto tragitto compiuto dalle vetture, non solo dei punti significativi), integrato con informazioni sulle fermate e su altri punti di interesse (es. rivendite di biglietti). La visualizzazione può essere facilmente variata in maniera interattiva, e prevede che insieme alla rete di trasporto vengano visualizzate informazioni sulle strade, l'orografia del territorio, fotografie delle zone attraversate.
La visualizzazione della rete funge anche da strumento di accesso alle informazioni più dettagliate. Per esempio, selezionando una fermata qualsiasi dalla cartina, è possibile visualizzare immediatamente una scheda dettagliata con informazioni come il nome ed il codice della fermata, gli orari di transito, le rivendite nelle vicinanze, e la foto vera e propria che permette di identificarla con una chiarezza che nessuna cartina potrà mai dare.
Il sistema di visualizzazione può essere utilizzato solamente dall'azienda di trasporto pubblico, oppure può essere reso disponibile per un accesso esterno, per esempio da parte dell'Ente responsabile per il servizio oppure, addirittura, all'utenza finale che da casa può visualizzare i dati di suo interesse su linee, fermate, ecc.