Tramite i dati raccolti dal sistema PalmBUS di bordo, la centrale operativa è in grado di conoscere dettagliatamente tutta l'attività svolta da ogni singola vettura, ed ottenere una completa certificazione del servizio.
A titolo di esempio, il sistema PalmBUS è in grado di fornire informazioni relative a:
- Km percorsi dalle singole vetture, su una linea, in un'area operativa, ecc. per ogni intervallo di giorni prescelto;
- Numero di corse effettuate in totale, su ciascuna linea, ecc;
- Anticipi e ritardi rispetto alla programmazione;
- Orari di transito ad ogni fermata, ed indicazione sul fatto di aver effettuato o meno la sosta;
- ecc.
L'accesso alle informazioni avviene tramite una semplice interfaccia web, il che consente di disporne in maniera rapida e senza alcun costo di manutenzione di client o particolari strutture di rete. I dati possono essere inoltre resi disponibili anche a soggetti esterni, per esempio all'Ente responsabile per il servizio.
L'accesso alle informazioni avviene sulla base di profili utente, per cui ogni utilizzatore può accedere solamente alle informazioni a cui ha effettivamente diritto.
Per ogni corsa è inoltre possibile ottenere un'analisi grafica interattiva dell'intero percorso effettuato, con le informazioni sui transiti e le fermate effettuate. In questo modo l'azienda ha la possibilità di ricostruire, in qualsiasi momento, l'esatto tragitto percorso da ogni singola vettura, e la sua attività rispetto ai piani di corsa o trasferimento.